Asse 2 - Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale
RESERVAQUA
ID:
551749
Durata:
36 MESI
Project Officer:
MONICA CETTI
Obiettivo specifico:
2.1 - Aumento delle strategie comuni per la gestione sostenibile della risorsa idrica
Azione:
A) Elaborazione di modelli sperimentali e progetti pilota, programmi e strategie comuni per la gestione integrata e sostenibile nonché per il ripristino della continuità morfologica e della funzionalità ecosistemica dei corsi d’acqua.
B) Iniziative di informazione e formazione e promozione di centri tematici sulle risorse idriche.
Descrizione del progetto:
In alcune stagioni dell’anno, le Alpi forniscono alle pianure fino al 90 per cento di acqua in Europa. L’acqua che proviene dalle Alpi è quindi una risorsa strategica per mantenere adeguate condizioni di vita alle popolazioni europee e per le numerose attività e filiere socio-economiche che ne discendono. Negli ultimi anni, questo prezioso patrimonio è sempre più minacciato: siccità, deterioramento della qualità sono solo alcune delle conseguenze dell’aumento demografico e degli impatti legati alle diverse attività dell’uomo. Per contrastare le minacce al patrimonio idrico i partner svizzeri e italiani hanno analizzato il contesto territoriale transfrontaliero e hanno identificato alcune criticità. Il progetto RESERVAQUA intende rispondere a tali criticità ponendosi come sfida comune lo sviluppo di una strategia di gestione integrata delle regioni montane e degli spazi rurali al fine di garantire per il futuro un utilizzo sostenibile ed una tutela qualitativa della risorsa idrica alpina, anche a beneficio delle pianure. Per affrontare tale sfida, nel progetto sono stati individuati 3 obiettivi specifici: • perfezionamento delle conoscenze sulla disponibilità e sull’utilizzo effettivo della risorsa idrica, anche attraverso l’armonizzazione dei data base esistenti; • diffusione di una “cultura dell’acqua”, attraverso l’impiego di tecniche innovative; • messa a punto di strumenti di indirizzo politico per la gestione della risorsa idrica.
 
Capofila:
 
Regione Autonoma Valle d'Aosta - Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio - Struttura attività geologiche e politiche regionali di sviluppo rurale
Sede operativa:
Quart
Beneficiari:
Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre (VdA)
Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Valle d'Aosta
Arpa Piemonte - S.S. Monitoraggi e Studi Geologici
Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (TO)
Institut Agricole Regional (Aosta)
Budget totale:
€ 1.684.268,65
Capifila:
Regione Autonoma Valle d'Aosta
 
Capofila:
 
CANTONE VALLESE Service cantonal de l'environnement (SEN)
Sede operativa:
Sion
Beneficiari:
CANTONE VALLESE Service cantonal de l'agricolture (SCA)
CREALP, Centre de recherche sur l'environnement alpin (Sion - Vallese)
Budget totale:
CHF 494.739,35
Capifila:
Vallese
Referenti

Davide Bertolo

Christe Pierre